Faeco S.r.l

Discarica controllata per rifiuti speciali – Bedizzole (BS)

Certificazioni – Iniziative

Certificazioni

  • Certificazione SR10

    Faeco è il primo impianto di smaltimento di rifiuti in Italia e in Europa ad ottenere la certificazione SR10, in seguito a numerose verifiche della conformità delle procedure aziendali ai requisiti previsti in termini di sostenibilità. Si tratta di uno strumento innovativo per la valutazione della responsabilità sociale d’impresa territoriale che vede il coinvolgimento del territorio e delle istituzioni locali per la consultazione e l’ascolto di tutte le esigenze dei differenti portatori di interesse su cui impatta l’attività aziendale.

    Per informazioni: sostenibilita@gruppowi.it

  • Uni En Iso 9001:2008

    La norma europea (con validità mondiale) valuta il sistema di gestione di un’azienda per garantire la regolarità nel fornire un prodotto in grado di soddisfare i requisiti dei clienti, permette di accrescere il grado di soddisfazione della clientela grazie all’applicazione di un sistema di gestione della qualità, inteso come orientamento al cliente, approccio per processi, controllo sui fornitori, la reperibilità di ogni tipo di documentazione e di dati, oltre al miglioramento continuo. L’ottenimento della certificazione non è obbligatorio ma frutto di una volontà aziendale.

  • Uni En Iso 14001:2004

    La certificazione è volta a dimostrare che l’azienda possiede un sistema adeguato per il controllo degli impatti ambientali rispettivi alle proprie attività, ricercandone continuamente il miglioramento dal punto di vista dell’efficacia e della sostenibilità. Prevede la definizione di una mission aziendale costituente il proprio impegno nel miglioramento del sistema di gestione ambientale. È composto da un’attenta pianificazione delle attività e la sua attuazione, costantemente monitorate per verificarne il rispetto. L’ottenimento della certificazione non è obbligatorio ma frutto di una volontà aziendale.

  • Certificato EMAS

    Si tratta di uno strumento creato dalla Comunità Europea per dare una valutazione al fine di migliorare le proprie prestazioni ambientali, fornendo ai soggetti interessati importanti informazioni sulla propria gestione, ponendo in rilievo i ruoli e le responsabilità delle imprese. Gli standard prevedono il completo rispetto della norma Iso 14001:2004 e la pubblicazione di una Dichiarazione Ambientale riguardante i dati societari salienti in merito ai suoi aspetti e impatti ambientali.

  • Convalida della Dichiarazione Ambientale

  • Politica Qualità Ambiente

  • Politica della Responsabilità Sociale

Iniziative

  • Sin dalla fondazione Faeco sostiene iniziative in favore della comunità in cui è inserita, il comune di Bedizzole come:

  • Realizzazione del nuovo Centro Diurno Integrato della Casa di Riposo di Bedizzole, anche grazie al contributo di Faeco, in grado di ospitare giornalmente gli ospiti, proponendo attività d’intrattenimento e di socializzazione per gli anziani, oltre a fornire un servizio professionale di riabilitazione fisioterapica e attività motoria di base.

  • Faeco organizza anche visite guidate all’interno della discarica di Bedizzole dedicate alle scuole elementari: nel corso di una giornata intera vengono fornite informazioni riguardanti lo smaltimento dei rifiuti, la loro utilità, i pericoli, oltre a definire il ruolo che l’impianto ricopre all’interno della comunità.

Corporate Social Responsibility

  • L’obiettivo è quello della gestione integrata delle attività ambientali e delle energie rinnovabili, generando un valore in favore sia degli Shareholders sia degli Stakeholders e conseguentemente per il territorio di Bedizzole e dintorni, in cui Faeco opera. Si è delineato un modo nuovo di fare impresa ispirato a principi di Responsabilità sociale ed ambientale. È presente una Direzione Corporate Social Responsability all’interno del gruppo dedicato a garantire il pieno rispetto dei principi all’interno della pianificazione e della gestione aziendale, definendone le linee guida , gestendo la rendicontazione sulla sostenibilità, proponendo e realizzando progetti.

  • All’interno del gruppo viene prodotto anche un Bilancio di Sostenibilità, basato sulle linee guida del Global Reporting Initiative, per spiegare in un regime di completa trasparenza gli aspetti economici e gli effetti che le attività svolte producono sull’ ambiente e sul tessuto sociale. La responsabilità sociale è quindi una parte integrante delle scelte strategiche aziendali e delle pratiche di gestione del business.

Azioni programmate Tempi di attuazione

Integrazione progressiva dei sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente, la sicurezza e la responsabilità sociale

2016

Implementazione e certificazione del Sistema di gestione ambientale di AMMIT Srl

2016

Qualificazione progressiva dei fornitori esterni

2015 10%
2016 20%
2017 25%

Svolgimento di audit interni di seconda parte sui fornitori esterni

2015 1
2016 2
2017 2

Implementazione e certificazione del Sistema di gestione della salute/sicurezza del lavoro OHSAS 18001:2007

2015

Attivazione di distributori automatici per verdura, frutta, pane integrale, ecc.

2016

Formazione specifica del Medico Competente o attraverso la consegna di opuscoli

2015 - 2016 - 2017

Attivazione di una mail dedicata alla comunicazione proveniente dall’esterno

2015

Inserimento di una parte dedicata alla responsabilità sociale nel documento di Dichiarazione ambientale

2016

Organizzazione di eventi pubblici all’interno del sito operativo

2015 1
2016 1
2017 1

Organizzazione di incontri di formazione c/o le scuole comunali

2015 -
2016 3
2017 5