Faeco S.r.l

Discarica controllata per rifiuti speciali – Bedizzole (BS)

Chi Siamo

Faeco è una discarica controllata adibita allo smaltimento di rifiuti speciali pericolosi, non pericolosi e non tossico nocivi, derivanti dalla frantumazione di autoveicoli a fine vita; Il prodotto ottenuto in questo processo è definito “fluff“ ed è composto principalmente da materiali di scart non metallici come componenti plastiche, gommose, imbottiture, cavi elettrici e materiale isolante, che non può in nessun modo essere riciclato o recuperato. La discarica si occupa quindi del processo di smaltimento, nel corso del quale vengono prodotte grandi quantità di biogas che, opportunamente canalizzato verso potenti motori da 511 kW, è utilizzato per la produzione di energia elettrica, in seguito immessa all’interno della rete pubblica (la produzione stimata è di circa 4 milioni di kWh all’anno).


L’impianto è dotato delle più moderne tecnologie e dei migliori sistemi di controllo volti a garantire uno smaltimento eco – sostenibile a tutela delle più recenti norme in ambito ambientale, rendendo Faeco un modello di sostenibilità ambientale. La politica ambientale dell’azienda è il faro conduttore per lo sviluppo futuro della discarica e ne costituisce il fondamento dell’attività, ha inoltre permesso di raggiungere nel corso degli anni altissimi standard di eco – efficienza, rispettando nel migliore dei modi il territorio e la popolazione in cui sono inseriti.


Per migliorare continuamente la propria gestione, Faeco dedica importanti risorse in investimenti volti ad ottimizzare il conferimento del rifiuto, a migliorare la produzione energetica, a sostegno della ricerca scientifica, anche grazie al confronto con realtà di settore operanti all’estero in modo da trovare soluzioni sperimentali per la gestione e il trattamento del “fluff”. Altro punto chiave della politica aziendale è quello riguardante la responsabilità sociale d’impresa riguardante le implicazioni etiche all’interno della propria visione strategica: sin dalla sua apertura nel 1999 infatti, Faeco si è fatta promotrice di iniziative a vantaggio della collettività promuovendo eventi di volontariato, sportivi, culturali e riguardanti tutto ciò che è parte integrante del contesto sociale del territorio.


Da dicembre 2012 Faeco fa parte del Gruppo Waste Italia, diventando nel 2014 una controllata di Waste Italia, società a capo dell’area ambiente all’interno del Gruppo Kinexia. Con questa operazione, Faeco ha potuto così aumentare il proprio apporto e la propria conoscenza all’interno del settore.


Modello 231 e Codice Etico


In data 8 giugno 2001 è stato emanato il Decreto legislativo n. 231, con il quale il Legislatore ha adeguato la normativa interna alle convenzioni internazionali in materia di responsabilità delle persone giuridiche, alle quali l'Italia aveva già da tempo aderito.


Il Decreto "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica" ha introdotto nell'ordinamento giuridico italiano un regime di responsabilità amministrativa a carico degli enti per reati commessi "nell'interesse o a vantaggio" dell'ente medesimo: (i) da persone fisiche che rivestano funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione degli Enti stessi o di una loro unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale, nonché da persone fisiche che esercitino, anche di fatto, la gestione e il controllo degli Enti predetti, ovvero (ii) da persone fisiche sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti sopra indicati. La responsabilità dell'Ente si aggiunge a quella (penale e civile) della persona fisica, che ha commesso materialmente il reato.


È possibile consultare il Modello di Organizzazione e il Codice Etico di Faeco:


Faeco Codice Etico
FAECO Modello Parte Generale

Per informazioni: sostenibilita@gruppowi.it


Comunicazione: Affitto del ramo d'azienda

 

Faeco S.r.l. ha concesso in affitto il ramo d'azienda avente ad oggetto la discarica di Bedizzole (Brescia) alla società Green Up S.r.l., con sede legale in Via Giovanni Bensi, 12/3 - 20152 Milano - CF/PI 04992110967, con efficacia dalla data del 06 marzo 2017.


Per quanto sopra, a decorrere dal 06 marzo 2017 tutte le fatture, ordini, prestazioni e ogni altro documento per servizi resi in relazione al ramo d'azienda saranno emessi dalla Società Green Up S.r.l.


Nulla cambierà per quanto riguarda la sede operativa, il personale di riferimento (tecnico, operativo, amministrativo, commerciale, ecc.), le procedure utilizzate per l'esecuzione dei servizi e quant'altro utile a rispondere alle richieste dei nostri Clienti. Resteranno altresì invariati gli attuali rapporti in essere oltre alle condizioni contrattuali ed economiche in corso di validità.


Per ogni eventuale necessità, La invitiamo a contattarci:
servizio.clienti@green-up.it
Tel. 039 650025